CHI SIAMO

La nostra azienda

Artis nasce nel 1977 ed ad oggi vanta la più grande raccolta europea di caminetti antichi, con centinaia di pezzi autentici e certificati. Oltre ai caminetti antichi trattiamo specchiere/caminiere antiche ed accessori, altrettanto antichi, quali parascintille, alari, piastre post-focum in ghisa, fermabraci, servitori "pinza paletta", legnaie, artistici riduttori stringibocca etc....
Artis tratta ESCLUSIVAMENTE camini antichi ed altrettanto antichi accessori, non vende manufatti di nuova produzione.
La nostra azienda opera capillarmente su tutto il territorio nazionale con servizi diretti di consegna e, se concordato, di montaggio. Per l'estero siamo in grado, attraverso nostri referenti (professionisti specializzati nelle consegne antiquariali) ben sperimentati nel tempo, di effettuare consegne door to door praticamente ovunque e con imballi curatissimi oltre che specifici.




VUOI APRIRE UN NEGOZIO DI ANTICHI CAMINETTI?

Se hai passione per le "cose belle", se gli oggetti del tempo antico hanno per te un certo fascino, se pensi che la specializzazione "paghi", continua nella lettura, noi della Artis faremo di tutto perché il tuo interesse e la tua passione possano mutarsi in una, concreta ed affascinante, attività.
Precisazione: Non si tratta di "franchising", non è richiesta alcune "fee" d'ingresso (che strano modo di definire una richiesta di soldi..) né tantomeno "royaltis" (si scriverà così!? Non ho mai avuto feeling con la lingua della perfida Albione, mi scuserete..) sul fatturato.
Noi intendiamo solo instaurare rapporti con persone di buon senso (civile e commerciale..), rapporti basati sul lavoro, sulla serietà e, se ancora possibile, sulla bontà della parola data.
"Cosa"si vende in un negozio Artis!?
Tutto quello che gravita intorno al mondo dell'antico camino e cioè:
1.. Caminetti antichi, è ovvio. In marmo, in pietra, ghisa o legno..
2.. Specchiere e caminiere, anch'esse antiche, dorate o lignee, laccate o gessate.
3.. Accessori antichi quali alari, attizzatoi e palette ma anche parascintille, fermabracieri, placche "post focum", controcuori e contentori antichi per legna.
Oltre questi "articoli" (che rappresentano la "base" e la peculiarità del nostro commercio..), esistono "articoli" complementari quali, ad esempio, statue, vasi, elementi lapidei decorativi, oggettistica "pour tablette", tutti elementi questi, provenienti dallo stesso mercato del recupero edilizio ed in quanto tali legati al mondo dell'antico caminetto.
Perché può essere conveniente aprire un negozio Artis!?
1.. Perché oggi, molto più di ieri e molto meno di domani (come recita una scritta dei baci Perugina...) i possibili clienti di un caminetto ( e sono tanti, basti vedere il fatturato dei produttori di camini "industriali"!!) si dedicano alla ricerca di un "pezzo" antico;
2..Perché Artis può dare al suo rivenditore la possibilità di praticare prezzi impossibili per i suoi concorrenti, quasi sempre più bassi rispetto ai prezzi degli equivalenti caminetti di produzione industriale;
3.. Perché la possibilità di accesso al magazzeno Artis permette al rivenditore di offrire ai suoi clienti una gamma incredibilmente vasta di referenze, con il risultato che ben difficilmente un cliente concluderà la sua ricerca presso un altro negozio.
4.. Perché Artis garantisce ogni "pezzo" con una dichiarazione FOTOGRAFICA (in originale e scritta sotto la foto del singolo oggetto..) di autenticità attestante epoca, stile, materiali e provenienza del "pezzo" stesso.
Partiamo dalle note "dolenti", che serve, al minimo, per partire!?
a) La passione per il Bello e per l'Antico, ovviamente... Questa nulla costa ma...se non c'è, meglio lasciar stare da subito, questa passione, infatti, è il fondamento principale dell'attività che ti proponiamo;
b) Un locale con destinazione commerciale, di almeno 50/60 mq, meglio se di 100/120 mq.
Non è decisivo dove questo sia situato, se in centro storico od in periferia, importante è che sia in una posizione "di passaggio", anche solo veicolare.
Più "povero" e poco pretenzioso è, meglio sarà.
c) Un investimento minimo di 20/30.000 euro ( è, questa somma, riferita solo all'acquisto di un minimo indispensabile di merce, quindi spese di gestione escluse..).
d) Tempo per la semina .
Sì, perché questa può essere una attività remunerativa, ma nasce e si rinfocola solo per il mezzo della sua conoscenza da parte dei possibili clienti. Quindi, per raccogliere frutti, bisogna seminare, e questo per un tempo non brevissimo, tempo che io valuto in almeno due anni.. Diciamo questo perché non intendiamo illudere nessuno, preferiamo che il nostro partner sia conscio di questa evenienza ed in grado di sopportarla.
Che può fare la Artis per facilitare l'avvio della tua attività!? Molto e cioè:
1.. Artis raddoppierà il tuo investimento iniziale, vale a dire che se acquisterai merci per 25.000 euro, Artis ti consegnerà altre merci per un valore equivalente con il sistema del "conto vendita", di modo che il tuo negozio raddoppierà, senza spesa alcuna ed al normale prezzo all'ingrosso, le referenze esposte. Ti sarà chiesto in cambio solo una idonea garanzia. Questo servizio del "Conto Vendita" avrà una durata di anni due, servirà, insomma, all'avviamento del nuovo esercizio.
2.. Artis cercherà di "comunicarti "tutte le esperienze, commerciali e culturali, acquisite nel corso della sua, ORMAI QUASI QUARANTENNALE e specializzata, attività.
3.. Artis si impegnerà a cambiare,in ogni momento e su tua semplice richiesta, qualunque "pezzo" tu abbia acquistato che non si riveli "giusto" per il tuo negozio.
4.. Artis ti assisterà, a prezzi "politici" e per il tempo necessario all'avviamento, riguardo problemi di consegna e montaggio che richiedano l'intervento di più di una persona. In questo modo la tua attività potrà essere avviata senza l'ausilio di personale aggiunto, molto oneroso nei momenti "di partenza". Questa assistenza è valevole e possibile solo al Nord-Centro Italia, per comprensibili problemi dovuti alle distanze. Credo di aver scritto abbastanza, forse troppo, come al solito sono logorroico, concludo lasciando il nostro numero di telefono (0522-653835) e pregando chi possa essere interessato a questa proposta di chiamare chiedendo direttamente di me, Maurizio Dal Pezzo, o lasciando nome e numero telefonico affinchè sia io a richiamarlo per verificare le possibili sintonie.