905 CAMINETTO IN PIETRA... MARMORIZZATO

€ 4.600,00

Larghezza max 125 - Altezza max 105 - Larghezza bocca 94 - Altezza bocca 96 - Profondità pianale 30
PREZZO IMPONIBILE € 4600 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

PER UNA MIGLIOR COMPRENSIONE DI QUANTO SCRIVERO' NEL COMMENTO VERO E PROPRIO, SARA' IMPORTANTE CHE IO FACCIA QUESTE DUE PREMESSE:

1) QUESTO CAMINETTO E' IN PIETRA, MA E' STATO, DA SUBITO, "MARMORIZZATO" DA UN PITTORE.. IL MARMO CHE SI E' VOLUTO IMITARE E' IL "ROUGE ROYAL". OGGI, DOPO ALMENO 220 ANNI DA QUESTA OPERAZIONE PITTORICA, LA PATINA DELLE SUPERFICI E' INCREDIBILMENTE FASCINOSA E SAREBBE UN DELITTO TOGLIERLA


2) LA VEDETE QUELLA ZONA RETTANGOLARE BIANCA AI LATI DEL CAMINETTO? E' DOVUTA AL FATTO CHE SINO AL 1790 I CAMINETTI I FIANCHI NON LI AVEVANO.. LE PARETINE LATERALI VENIVANO INFATTI REALIZZATE CON MATTONCINI DI CM 3 DI SPESSORE A LORO VOLTA INTONACATI E DECORATI.. UN PICCOLO "SGUSCIO", UNA SEMPLICE QUANTO ELEGANTE RIQUADRATURA A PENNELLO (CHE POTRA' FARE ANCHE IL VOSTRO IMBIANCHINO OD IL VOSTRO DECORATORE..) E QUESTO CAMINETTO INGENTILIRA' ANCOR PIU', SEMMAI POSSIBILE.

INTROVABILE CAMINETTO TRANSIZIONE (TRA IL LUIGI XIV ED IL LUIGI XV) IN PIERRE PARISIENNE, EPOCA FINE SETTECENTO (MA PRECEDENTE IL 1790), IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE E PATINA, PROVENIENZA PARIGI.

PERCHE' HO SCRITTO "INTROVABILE" ?!
Ma perché le sue misurine "da camera", in quell'ultimo quarto del Settecento (Napoleone, nell'anno in cui è nato questo caminetto, era un bambino o, al massimo, un adolescente impubere..) erano decisamente rare.. Ben poche persone, salvo i nobili, potevano permettersi di adornare le camere da letto con un caminetto.. Quando andava bene, i ricchi borghesi inserivano un camino nel salone di rappresentanza, un caminetto lei cui misure erano, ovviamente, decisamente importanti.
ECCO IL MOTIVO DELLA SUA ESTREMA RARITA'.

La Grazia delle sue forme ed il Calore delle sue superfici, insieme, raggiungono il risultato di un'Eleganza molto vicina alla sensualità..

Questo caminetto regalerà a noi maschietti il ricordo di quando nostra moglie era la nostra fidanzata..
Ricordate quanto ci piaceva?
Eravamo sollevati in aria e nessun'altra donna esisteva per noi... La nostra fidanzata era davvero per noi l'UNICA femmina al mondo..

POI CI SIAMO SPOSATI E L'INCANTO, DI COLPO E' FINITO...

Ebbene, con questo splendido sinuoso e floreale caminetto noi potremo prolungare all'infinito un fidanzamento che ci darà ogni inverno il calore desiderato, quello che scalda il cuore e l'anima (quello che le nostre mogli ci negano da tempo immemorabile..) ed ogni estate il piacevole gusto della sua visione...

Add to cart