935 (0081) CAMINETTO VENETO D'EPOCA SECONDA META' DELL'OTTOCENTO, SCOLPITO IN TUFO DI VERONA

€ 2.800,00

Larghezza max 135 - Altezza max 104 - Larghezza bocca 93 - Altezza bocca 86 - Profondità 21
PREZZO IMPONIBILE € 2800 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22%" A SECONDA DEI CASI)

INTERESSANTE CAMINETTO VENETO STILISTICAMENTE MOLTO VICINO AL LUIGI XVI, SCOLPITO IN TUFO DI VERONA DI CAVAZIONE ANTICA, A MIO PARERE PIETRA PIU' "GIALLA" DEL TUFO CAVATO AI GIORNI NOSTRI.. IN OGNI CASO IL SUO STESSO COLORE, COSI' INTENSO, MI PARE CHE DIA UNA IMPRESSIONE DI... CALORE. INSOMMA LA VOSTRA CASA APPARIRA' PIU' CALDA DEL GIUSTO ANCHE QUANDO IL CAMINETTO SARA' SPENTO.. EPOCA SECONDA META' OTTOCENTO, BUONA CONSERVAZIONE GENERALE, PREZZO DAVVERO CONTENUTO PER UN ESEMPLARE PIUTTOSTO RARO A TROVARSI.

Mentre scrivo queste righe, sto pensando a che dire per magnificare il caminetto in questione, ma "Lui" é tanto elegante e nobilmente colorato che... che non mi viene in mente nient'altro da aggiungere alle immagini proposte ed a quanto detto sopra...
Ed allora guardo fuori, magari mi viene l'ispirazione..
Macché, c'é una nebbia che la si può tagliare col coltello e... l'ispirazione mi porta a parlare di questa nebbia anziché del caminetto.
E penso a quanti modi diversi ognuno di noi ha di giudicare questo fenomeno metereologico che noi padani viviamo, si fa per dire, quotidianamente..
Qualcuno di noi, se compassionato da altri più meteo-fortunati, ne diventa addirittura orgoglioso e magari afferma (con fare tra il leghista ed il nostalgico..) "Noi siamo una razza temprata dalla nebbia!"..
Qualcun altro, se a fine settembre la nebbia tarda a giungere, ne sente nostalgia..
Qualcuno, addirittura, se ne serve come scusa per non andare ad un appuntamento fastidioso, e così la nebbia diventa una buona madre che firma la giustificazione al bambino che non ha voglia di studiare.
C'é anche chi pensa che se i padani son ritenuti individui aperti, simpatici e conviviali sia perché noi si stia compensando il tedio e l'avvilimento di origine atmosferica con anticorpi d'ottimismo.. Fateci caso: Nel delta del Po, uno dei luoghi più poveri d'Italia ma il più ricco certamente di nebbia, le case son tutte colorate con vividi colori, dalla fragola al turchino, dal rosso Antico al verde pisello, un poco di colore artificiale, diamine, in reazione al grigio imperante della nebbia..
Personalmente (e così mi riallaccio al discorso sui caminetti..) apprezzo la nebbia e la ringrazio quando mi permette di rimanere a casa qualche domenica.. Niente "gite fuori porta" od incombenze imposte dalla mogliera che pretenderebbe (ma non son mica un giardiniere, io !!) la sistemazione del giardino od altre simili dabbenaggini.. Ecco allora che, dopo aver acceso il mio rassicurante caminetto, io mi stravacco sul divano con un libro che merita!!

E' un consiglio che do a tutti, questo di una domenica in compagnia del caminetto, rilassa molto di più di una seduta di yoga!!

IL NOSTRO CAMINETTO PROVIENE DA VERONA ED E' STATO SCOLPITO NELLA SECONDA META' DELL'OTTOCENTO.

Add to cart