923 AG IMPORTANTISSIMO CAMINETTO ART NOUVEAU IN PIETRA

€ 26.000,00

Largh. max 194 Alt. 213 Largh. bocca 91 Alt. Bocca 102 Prof. 71
PREZZO IMPONIBILE € 26000 COMPRESA CONSEGNA E RESTAURI
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

DI QUESTO IMPORTANTISSIMO CAMINETTO ART NOUVEAU HO ANCHE LA FOTOGRAFIA MENTRE LO STIAMO SMONTANDO MA, A DIRE IL VERO,  IL DAGHERROTIPO SORTITO DAL TELEFONINO DEL MIO "SMONTATORE DI FIDUCIA" E' TALMENTE BRUTTO, MA TALMENTE BRUTTO CHE LO MOSTRERO' SOLO ALL'ACQUIRENTE DEL CAMINETTO STESSO DOPO AVER INCASSATO UNA CONGRUA CAPARRA.

QUESTA BELLISSIMA SCULTURA ERA NELLA CITTADINA DI TULLE, IN UN CASTELLO DELLA PRIMA META' DEL 700, ED E' STATO POSSIBILE RIMUOVERLA DALLE SUE MURA SOLO PER VIA D'UN RESTAURO CONSERVATIVO DEL CASTELLO STESSO, RESTAURO CHE HA PREVISTO LA RIMOZIONE DI ELEMENTI DECORATIVI NON COEVI ALLA NASCITA DEL CASTELLO STESSO.

LA SUA EPOCA E' TRA LA FINE DELL'OTTOCENTO ED I PRIMISSSIMI ANNI DEL NOVECENTO, LA SUA CONSERVAZIONE ECCELLENTE, LA SUA PIETRA LA PIU' NOBILE IN TERRA DI FRANCIA, LA "BIANCA DI CAEN".

Tulle è il paese del merletto (tanto che il vocabolo "Tulle" ne è sinonimo..), ma anche il paese delle fisarmoniche (un poco come Recanati in Italia) e pure il paese delle armi particolarmente decorate.. Insomma questo "paese" è artistico in ogni sua espressione, e forse non è un caso che un caminetto così importante, così originale, così ben disegnato e scolpito in modo incredibilmente fine abbia avuto in questa terra d'Arte i suoi natali.

NOTE PER CHI VOGLIA VENIRE A VISITARE IL NOSTRO MAGAZZENO:
In verità ci sarebbe una "finestra" (quella delle "INFORMAZIONI"), laddove dovrebbero esserci, appunto, le informazioni pratiche per raggiungerci, orari compresi.
Ma evidentemente è poco visibile ed ancor meno visitata, per questo motivo dissemino qui e là alcune pratiche informazioni: Il nostro magazzeno è operante dal lunedì al sabato, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14 alle ore 18. Chiuso la domenica, giornata in cui anche noi veniamo obbligati dalle nostre donne, a seconda del clima, a passeggiate da maratoneta, a gite in bicicletta che sfiancherebbero Coppi od ad interminabili code autostradali per un piatto di pesce Findus IDENTICO a quello che ci servirebbero nella pizzeria sotto casa nostra..
E' consigliabile, per chi voglia avere il massimo servizio, telefonare per prendere appuntamento, soprattutto relativamente alla giornata di sabato. In questo modo io o mio figlio (siamo noi due addetti alle vendite) dedicheremo al nostro ospite tutto il tempo necessario (e di più..).

Add to cart