902 BRETONE, IMPORTANTE E SETTECENTESCO CAMINO "A TRUMEAU" IN PIETRA BIANCA DI CAEN

€ 18.500,00

Larghezza cm 153 - Altezza cm 271 - Larghezza Bocca cm 127 - Altezza Bocca cm 103 

PREZZO IMPONIBILE € 18.500 ALLO STATO ATTUALE.
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

RESTAURO CONSERVATIVO COMPRESO.
RESTAURI PARTICOLARI DA CONCORDARE.
CONSEGNA DA CONCORDARE.

Erano 10 anni almeno che non vedevo un caminetto di questa epoca (secolo XVIII) con un "troumeau" così fine.. In genere, quelli visti negli ultimi due lustri, pur antichi, erano costruiti in modo "grosso" (che non significa necessariamente "grossolano", eh!), con numerosi blocchi sovrapposti che parevano i mattoni della casa del Ciclope, NULLA A CHE VEDERE rispetto a questa Grazia.

Lui (il camino) mi stava aspettando da circa un quarto di secolo all'aperto, solo "coperto" da provvisori ripari, assi, teloni rotti oltre ad una accozzaglia di sovrastanti oggetti vari deteriorati dalle piogge, dal vento e dal gelo che negli inverni in Bretagna si fa sentire eccome..

E' stato il mio amico Alain, formidabile scalpellino che in quel momento stava restaurando la facciata in pietra del castello bretone dell'attrice Catherine Deneuve, ad avvertirmi di questo ritrovamento e poiché so che lui ha buon fiuto in fatto di pietra ed arte, mi son precipitato col mio furgone (d'epoca anche lui ma sempre fedele e pronto a correre con me) sino a quella lontana terra (rincorso dai rimbrotti di mia moglie, neanche corressi dietro ad una gonna...) e devo dire di essere stato ben ripagato delle mie "fatiche".
Grazie a te, Alain, pizza pagata alla Pizzeria Sapri di rue Ordener (subito sotto Montmartre, Alain abita lì..).

Ma ora, per fortuna, questo fantastico camino è ben riparato al coperto del mio "magazzeno" (una scuola costruita nell'anno 1900, so di certo che gli piacerà quest'antica "lochescion"), ora nessuno lo toccherà più se non il nostro fantastico restauratore Massimo, il quale darà a questo storico ed importantissimo esemplare tutto l'affetto di cui è capace.

In più, questo rarissimo esemplare è stato realizzato nella nobile e finissima "Pietra di Caen", a mio parere la migliore, per via del suo esser pochissimo porosa ed anche per via del suo colore, molto omogeneo e tendente al bianco.. Questo caminetto proviene dalla terra di Bretagna.

Lo stilismo è, chiaramente e bellamente, Luigi XV, la sua data di nascita sta nel periodo settecentesco (darò maggiori informazioni a chi, seriamente interessato, verrà a vedere questo esemplare dal vivo), strutturalmente sanissimo, necessiterà di un restauro che sarà concordato con l'acquirente. Per il resto (fascino evocatore, poesia, storico incanto etc...) lascio parlare le immagini.

Add to cart