909 OCC GRAZIOSO CAMINETTO SCOLPITO A MANO IN PIETRA DI BARDI

€ 1.500,00

Larghezza max 125 Altezza max 110 Larghezza bocca 95,5 Altezza bocca 92 Profondità pianale 25

PREZZO IMPONIBILE € 1500 COMPRESA CONSEGNA 
AVVISO AI GENOVESI DI OGNI LATITUDINE: 
I PREZZI NELLA SEZIONE "OCCASIONI" NON SONO SCONTABILI, PENA IL NOSTRO FALLIMENTO.

IL SUO ORNATO CONSISTE IN UN VILUPPO DI TRALCI DI EDERA.
E SE NEL NOSTRO "MODERNO" SENTIRE L'EDERA RAPPRESENTA L'AMORE (CONIUGALE, EH, RICORDATEVI DELLA CANZONE "AVVINTA COME L'EDERA" VINCITRICE DEL FESTIVAL DI SANREMO), NEL PASSATO RECENTE SIGNIFICAVA ANCHE IMMORTALITA' (BERLUSCONI DOCET) E FEDELTA' (QUI BERLUSCONI NON DOCET PIU').

MA QUELLO CHE MOLTI NON SANNO CHE, ANDANDO ANCORA INDIETRO NEL TEMPO, LA SUA SIGNIFICAZIONE ERA UN POCO, COME DIRE, "PRURIGINOSA":
L'EDERA, INFATTI, ERA CONSACRATA A DIONISO (SPESSO ADDIRITTURA RAFFIGURATO CON UNA CORONA D'EDERA IN CAPO) E QUESTO DIO, COME TUTTI SANNO (DOPO AVER CONSULTATO WIKIPEDIA, NON FACCIAMO I FURBETTI..) ERA UN POCO BIRICHINO, DEDITO AL VINO ED ALL'AMORE NON PLATONICO.
COSI' FU NATURALE PER I SACERDOTI ED I FILOSOFI DEL TEMPO PARAGONARE IL POTENTE TRASPORTO AMOROSO DI DIONISO (BELLA FORZA, ERA UN DIO!!!) AL VIGORE ED AL POTENTE RIGOGLIO DELLA PIANTA DELL'EDERA.


Qualche giorno fa é venuta al mio magazzeno una (bella) signora, alla ricerca di uno o più caminetti in pietra per la ristrutturazione di un casale in quel di Langhirano..

E mentre io, man mano che procedeva la visita ed in considerazione che i nostri caminetti sono presentati nello stato del ritrovamento, mi sgolavo a dirle.. "Stia tranquilla, signora, quando noi le consegneremo il caminetto, mica sarà in queste condizioni, noi lo ripuliremo bene, faremo un trattamento particolare alle sue superfici, insomma, lo riporteremo ai suoi antichi splendori..", lei mi rispondeva.. "Ma.. Maurizio, a me piace così, con il suo vissuto, col il suo giusto sapore d'antico, mica lo voglio nuovo il caminetto, altrimenti andavo all'Edilkamin!!"

Ed a me si apriva il cuore, se non fosse stato presente il marito, le avrei fatto la corte..

Sono giunto al punto che, per sentirmi ripetere questa meravigliosa giustissima felice risposta, ho ripetuto più volte la stessa, ormai inutile, raccomandazione "Vedrà, signora mia, come il nostro restauratore lo farà risplendere, questo caminetto.."

Vi racconto di questa minima, ma significativa, storiella perché oggi i possibili acquirenti d'un caminetto antico, al contrario di quanto avveniva qualche decennio fa, cercano sì il caminetto antico, ma... lo vogliono nuovo..
Cosa non facile a raggiungersi, visto che qualche segno del tempo proprio non lo si riesce ad eliminare..
Anche alla Loren, falle pure cento operazioni di plastica, ma senza foulard al giro-collo, la nostra Sofia non potrebbe circolare con la sua aria da Diva Maxima..

Ecco, il caminetto che sto presentandovi sfoggia un vestito bellissimo (una delle più belle cavazioni di Pietra Arenaria, quella di Bardi ), é di buona epoca considerando il modello, ha uno stilismo molto azzeccato (Luigi Filippo) che molto spesso i camini italiani della sua epoca non avevano, in specie quelli in pietra, dai più snobbati.

Ha qualche segno del suo vissuto (ma nessuna vera e propria spaccatura, solo segni superficiali), segni che la signora di cui ho parlato nel principio di questo commento ben accetterebbe (forse li gradirebbe addirittura..), ma che la maggioranza degli acquirenti ritiene negativi e quindi, almeno commercialmente, questi segni deprezzano il valore pecuniario di questo splendido antico e dignitosissimo caminetto..

Ma.. non tutto il male vien per nuocere, e così, semmai lei che mi legge fosse un vero amante dell'antico, acquistando questo caminetto avrà un notevolissimo risparmio, alla faccia dei tanti odierni "incontentabili"!!

PROVENIENZA EMILIA, PERIODO PRIMA META' DEL NOVECENTO, BUONA CONSERVAZIONE GENERALE, SCULTURA IN PIETRA DI BARDI (TRA LE PIU' RESISTENTI TRA LE ARENARIE, LE QUALI IN FONDO ALTRO NON SONO CHE SABBIA "PRESSATA" DAL TEMPO. QUESTA PIETRA HA FORSE UNA SOLA CONCORRENTE IN FATTO DI QUALITA' E BELLEZZA, LA LOMBARDA ED ORMAI FAMOSA PIETRA DI SARNICO.

Add to cart