CG 011 CONTROCUORE CAMINETTO "FLEUR OVALE" IN FUSIONE DI GHISA D'ARTE

€ 2.500,00

Larghezza max 123 - Altezza max 85,5 - Larghezza bocca 77 - Altezza bocca 76 - Bordo 2,5 cm

PREZZO IMPONIBILE € 2500, CONSEGNA A CARICO NOSTRO
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

Originalissimo camino controcuore sulle cui superfici paion giocare, tra loro rincorrendosi, torciglioni fogliacei e floreali, bacche e nodosi rami, il tutto a confluire, al centro del frontale, ad un elegante ovale realizzato "a perlage", ovale che contiene il fiore più prezioso al mondo (quale sia non posso scriverlo qui perché potrei esser letto da minori, ma lo spiegherò compiutamente e con dovizia di particolari a chi venga a trovarci con documento d'identità alla mano).

Ne abbiamo trovato due esemplari in una maison di Villefranche (vicinanze Lione) e quasi senz'altro sono stati realizzati da una Fonderia Artistica di quella zona perché il loro peso è incredibilmente elevato, almeno il doppio dei "normali" controcuori antichi.. Insomma, è mia idea che il fonditore non fosse uno "specializzato" in questo tipo di fusioni e non badasse a spese in fatto di materiale da usare..
In ogni caso, la qualità di fusione è più che sufficiente, direi media, il che vuol dire che questa fonderia, pur non essendo parigina, aveva validi artigiani lavoranti.

CONSERVAZIONE PERFETTA, DELLA PROVENIENZA HO SCRITTO SOPRA, EPOCA META' OTTOCENTO.

NOTE SUL RESTAURO DI QUESTO CONTROCUORE O CAMINETTO IN GHISA:
Questo controcuore caminetto sarà restaurato, ovviamente comprendendo questa operazione nel prezzo sopra pubblicato, a scelta del cliente, nei seguenti modi:

1) Solo ripulito manualmente (SE LA CONDIZIONE DELLE SUE SUPERFICI LO PERMETTERA')

2) Sverniciato manualmente con liquido sverniciatore chimico NEI CASI DI MAGGIOR RIOTTOSITA'

3) Infine cerato "a grafite" come si faceva nell'antichità oppure, seppur da noi aborrito e sconsigliato, verniciato con vernice nera semilucida o canna di fucile opaca resistente sino ad 800 gradi centigradi.

Una volta sverniciate e cerate o verniciate, le sue artistiche superfici ci appariranno nella loro giusta definizione ed il vostro caminetto raggiungerà l'apice della sua bellezza.

Add to cart