003GH CAMINETTO LARCHER "NAUTILUS" IN GHISA D'ARTE PROVVISTO DI PIANALE IN MARMO NERO MARQUINIA

€ 3.200,00

MISURE: Larghezza max 101 - Altezza max 97 - Larghezza bocca 44 - Altezza bocca 56 - Profondità pianale 35

PREZZO IMPONIBILE € 3200 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

QUESTO ESEMPLARE DI CAMINETTO IN GHISA E' STATO DISEGNATO E REALIZZATO NELLA PIU' RAFFINATA FONDERIA PARIGINA A CAVALLO TRA FINE OTTOCENTO E PRIMI NOVECENTO.

IL SUO NOMIGNOLO E' "NAUTILUS" (DAL NOME DELLA CONCHIGLIA CHE DIEDE IL NOME AL SOTTOMARINO DI JULES VERNE) ED E' DALLA SEZIONE DI QUESTA CONCHIGLIA (SEZIONE VISIBILE NELLA SECONDA IMMAGINE PROPOSTA NEL NOSTRO SITO) CHE TUTTI I MOVIMENTI DECORATIVI DEL NOSTRO CAMINETTO, FLOREALI O FOGLIACEI CHE SIANO, HANNO PRESO ISPIRAZIONE E "LINEE DIRETTIVE".

VI INVITO A VISIONARE, IMMEDIATAMENTE DOPO LA PRIMA IMMAGINE DI PRESENTAZIONE, LA SEZIONE DEL  GASTEROPODE CHE PIU' DI OGNI ALTRO ELEMENTO DECORATIVO HA INFLUENZATO NON SOLO QUESTO CAMINETTO MA TUTTO, DICASI TUTTO, LO STILISMO BAROCCO OTTOCENTESCO.
SOLO COSI', INFATTI, POTRETE BEN COMPRENDERE E SOPRATTUTTO BEN GODERE LE DECORAZIONI DEL NOSTRO MANUFATTO D'ARTE.

LA FAMIGLIA LARCHER (I CUI COMPONENTI ERANO UN POCO TUTTI ARTISTI, SEPPUR IN CAMPI DIVERSI) HA PRODOTTO, NEL CORSO DI 30 O 40 ANNI (DICIAMO, TANTO PER DARE UN'IDEA CONCRETA, DAL 1880 AL 1920 CIRCA) DIVERSI MODELLI DI QUESTI PICCOLI CAMINI IN GHISA CON CONTROCUORE ANNESSO.
NESSUNO SA QUANTI SIANO STATI QUESTI MODELLI, IO NE HO CONTATI E RACCOLTI IN QUASI MEZZO SECOLO ALMENO UNA DECINA ED ATTTUALMENTE A MAGAZZENO ABBIAMO UNA QUINDICINA DI ESEMPLARI, PER LO PIU' DEL FAMOSO (IL PIU' DIFFUSO E "FACILE" DA RITROVARE) MODELLO DAI PARIGINI APPELLATO COME LO CHEMINEE BEBE' PER ECCELLENZA. QUEST'ULTIMO E' VISIBILE IN QUESTA STESSA SEZIONE DEL SITO AL CODICE 001GH. PARE CHE QUESTO SPECIFICO ESEMPLARE SIA STATO VENDUTO (SCRIVO "PARE" PERCHE' SINO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA E RELATIVO SALDO NON SAI MAI SE HAI VENDUTO O NO, IL VALORE DELLA PAROLA DI UN UOMO, UN TEMPO IL SUO PIU' IMPORTANTE PATRIMONIO, OGGI PARE VALERE POCO O NULLA..) ED IN QUESTO CASO NOI PROVVEDEREMO A RESTAURARE UN ALTRO ESEMPLARE SIMILE MA CON PIANALE IN GHISA (CON PIANALI IN MARMO ATTUALMENTE NON ABBIAMO ALCUN ESEMPLARE).

QUESTI CAMINI, INFATTI, POTEVANO AVERE IL PIANALE IN GHISA OPPURE IN MARMO, A SECONDA DELLA RICHIESTA DELL'ACQUIRENTE.
NEL NOSTRO CASO IL PIANALE E' IN MARMO NERO MARQUINIA.

PERFETTA LA CONSERVAZIONE SIA DELLA PARTE "CAMINO-CONTROCUORE" IN GHISA, SIA DEL PIANALE IN MARMO.

ATTUALMENTE LA FINITURA DELLA SUPERFICE IN GHISA E', COME DA PIU' CHE SECOLARE TRADIZIONE, CON TRATTAMENTO "A GRAFITE" MA, SU RICHIESTA E SCELTA DEL CLIENTE (IN QUESTO CASO PREVIO PAGAMENTO ANTICIPATO) POTREMO ANCHE VERNICIARE LE SUPERFICI IN QUESTIONE CON COLORI RESISTENTI AL CALORE.
SAREBBE UN PICCOLO DELITTO, MA CHE VOLETE FARCI, IL BEL TEMPO E' ANDATO E LE COSE CAMBIANO..

CONSIGLIO N° 37 AI MARITI DI ACCOMPAGNO:

Voi (voi mariti) state scegliendo nella nostra "mostra/magazzeno" insieme a vostra moglie il caminetto per la sala e vi state incaponendo su di un caminetto che vi piace (come se fosse importante quel che piace a voi...) e vostra moglie ad un certo punto se ne esce con un.. "Vabbè, facciamo pure come vuoi tu.."..

Attenzione: non è un via libera, è una sfida!!!
E se voi la accetterete, sarete pressoché rovinati per saecula saeculorum...

Per tutta la vita, infatti, la vostra dolce metà vi rinfaccerà di questa vostra scelta..
Come? trovando in quel caminetto un difetto al giorno!!

Morale della favola:
Quando vostra moglie vi dirà "Va bene, caro, facciamo come vuoi tu", voi ditele subito che.. "Sai, a pensarci bene, sì, in fondo quel caminetto che piace tanto a te é quello giusto per la nostra casa... cara, tu hai sempre buon gusto, son sicuro che la TUA sia la scelta migliore!!"

E così vissero tutti felici e contenti, specialmente.. la lei di coppia.



Add to cart