CG 021 CONTROCUORE CAMINO ANTICO NEOCLASSICO CON FONDO A TAPISSERIE IN GHISA ARTISTICA

€ 2.500,00

Larghezza max 101 - Altezza max 86 - Larghezza bocca 55 - Altezza bocca 59 - Bordo 2 cm

PREZZO IMPONIBILE € 2500 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

PREMETTIAMO SUBITO CHE, UNA VOLTA NETTATE LE SUE SUPERFICI DAGLI STRATI DI VERNICI CHE I MODERNI (ED INCOMPETENTI, SENZA CULTURA NE' UN BRICIOLO DI SENSIBILITA' ARTISTICA) PROPRIETARI GLI HANNO APPIOPPATO COME SE NON FOSSE UN PECCATO MORTALE, LA QUALITA' DI QUESTA FUSIONE APPARIRA' EVIDENTE ANCHE AI MENO ESPERTI.

Le sue superfici sono per lo più decorate "a tapisserie", cioè con un disegno che si ripete, sino a creare uno sfondo omogeneo.. Questa tapisserie è formata da linee che compongono a loro volta una miriade di rombi i quali, pur vuoti all'interno, recano una rosellina ad ogni incrocio delle loro linee.
Interessante ed assolutamente inusuale i bordi di queste superfici, realizzati con due decorazioni sovrapposte, anzi, "mischiate"..
Mi spiego meglio:
Normalmente i bordi vengono definiti con una serie di "perle" (palline accostate una all'altra in linea, di qui il nome "perlage") oppure con un nastro che gira su se stesso..
Nel nostro caso, invece, ad ogni giro di nastro compare una perla, e così via, all'infinito.. Un melange raffinato.

Per ultimo andiamo a vedere l'unica decorazione che non sia a tapisserie e cioè il decoro posto al centro del fascione orizzontale.
Qui abbiamo un braciere romano (simbolo di luce e fuoco, anche nel loro contenuto sacrale) contornato ai fianchi e sotto di esso da rosoni fogliacei i quali contengono al loro interno bocciuoli di rose..

PARIGI, STILISMO NEOCLASSICO, PERIODO SECONDA META' OTTOCENTO, IL TUTTO IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE.

Add to cart