CG 086 CAMINO CONTROCUORE LUIGI XVI "LARCHER" IN FUSIONE DI GHISA D'ARTE

€ 2.000,00

Larghezza max 114 - Altezza max 84,5 - Larghezza bocca 76,5 - Altezza bocca 65 - Bordo 2 cm

PREZZO IMPONIBILE € 2000 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

Credo che questo controcuore/caminetto meriti che sia raccontata la sua storia, o meglio, la storia della famiglia di fonditori artistici che l'ha messo al mondo..
Il primo Larcher ("il vecchio", insomma) non era solamente un bravo modellatore e fonditore in ghisa, era anche il miglior disegnatore di tipi Art Nouveau in piombo, tipi richiestissimi dai giornali dell'epoca (fine ottocento/primi novecento) e dai pubblicitari in genere.
Il Larcher figlio (del cui nome purtroppo, causa la mia avanzata età ricordo solo la iniziale "L") era addirittura un ottimo scultore, tanto "ottimo" da meritare il titolo di "Maestro giovane" conferitogli dai suoi amici e colleghi scultori al momento della sua dipartita in età giovanissima.
Insieme, padre e figlio, creavano modelli fantastici che si sarebbero presto tramutati in controcuori in ghisa e famosissimi caminetti anch'essi in ghisa.

Tutto questo per significarvi come questo esemplare sia nato dalla matita e dall'ingegno di Grandi Artigiani, tanto GRANDI che è giusto definirli ARTISTI!!

In particolare, l'esemplare che vi stiamo presentando reca al centro del frontale un trittico di putti intorno ad un fuoco, lo stesso "stampo" che anima uno dei caminetti più famosi della fonderia Larcher, il ricercatissimo "Cheminée Bebè".

IL NOSTRO CONTROCUORE HA AVUTO I NATALI A PARIGI NEGLI ULTIMI LUSTRI DEL SECOLO XIX°, SI PRESENTA DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE E SARA' DAL RESTAURATORE DELLA ARTIS COMPLETAMENTE NETTATO E POI IMBELLETTATO CON TRATTAMENTO A GRAFITE (LO STESSO CUI ERA ABITUATO 100 ANNI FA), INSOMMA, SE OGGI DA QUESTE FOTOGRAFIE VI PARESSE UN BRUTTO ANATROCCOLO, DOPO LA CURA DEL NOSTRO RESTAURATORE MASSIMO (MASSIMO DI NOME E DI FATTO), VI RIAPPARIRA' COME IL PIU' BELLO DEI CIGNI, MAGARI UN POCO COLOR.."CANNA DI FUCILE"... MA SEMPRE BELLISSIMO.

Add to cart