CG 071 NEOCLASSICHE QUANTO PULITISSIME LINEE PER QUESTO GRANDE CAMINO CONTROCUORE IN GHISA D'ARTE

€ 1.900,00

AVVERTENZA: QUESTO CONTROCUORE È ATTUALMENTE RISERVATO A FAVORE DI UN NOSTRO CLIENTE (MAA).

Larghezza max 114 - Altezza max 105,5 - Larghezza bocca 61 - Altezza bocca 69 - Bordo laterale 5 / Bordo superiore 2,5.

PREZZO IMPONIBILE € 1900 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

Premessa:
A suo tempo nati come accessori per caminetti, da una decina d'anni a questa parte e per merito di qualche architetto di buona fantasia, i controcuori sono diventati caminetti essi stessi, eleganti cornici per il vostro focolare..

NEL CASO DELL'ESEMPLARE CHE STO PRESENTANDO, SI POTREBBE PENSARE AD UN SUO UTILIZZO COME CAMINETTO SE IL VOSTRO ARREDO FOSSE MINIMALISTA.
E PERCHE' NON VEDERLO BENE, COME CAMINO, IN UN CONTESTO DECO' ?!

MA POTREBBE, OVVIAMENTE BENISSIMO DATO CHE PER QUELLO SCOPO SAREBBE NATO, RAPPRESENTARE L'ACCESSORIO STRINGIBOCCA (COSI' SI CHIAMA IN ITALIA IL CONTROCUORE.. Come siamo caduti in basso in fatto di linguistica eleganza!!) MASCHIO PER UN CAMINETTO MASCHIO…
E QUALI SONO, MI CHIEDERETE, I CAMINETTI "MASCHI"?
SONO I CAMINI LUIGI XVI IN PRIMIS, I CAMINI "PRIMO E SECONDO IMPERO" ED I CAMINI DIRETTORIO, E PROPRIO IN UN CAMINETTO DI QUEST'ULTIMO STILE ERA SITUATO IL NOSTRO VIRILISSIMO CONTROCUORE!

FUSIONE IN PERIODO NAPOLEONE III , MASSICCIA COSTRUZIONE ED ALTRETTANTO MASSICCIA CONSERVAZIONE, PROVENIENZA PARIS (E DA DOVE, ALTRIMENTI, AVREBBE POTUTO SORTIRE UNA SIMILE RAFFINATEZZA?!).

"L'é un pché murir" (E' un peccato morire), lo dice Vasco Rossi, ma lo diceva sempre anche mio nonno Arcangelo..
E sì, perchè il piacere di scoprire via via sempre nuove cose, in specie se queste "cose" hanno valenza artistica e/o storica (come in questo caso..) é qualcosa d'impagabile, almeno per chi, di caminetti, é innamorato come me..

NOTE GENERALI SULLA PREPARAZIONE DI QUESTO ESEMPLARE PRIMA DELLA CONSEGNA:
Detto controcuore per camino sarà, ovviamente il tutto compreso nel prezzo esposto, restaurato, a scelta del cliente, nei seguenti modi:


1) Solo ripulito manualmente ed altrettanto manualmente cerato "a grafite", come si faceva nell'Ottocento;

2) Sverniciato e trattato con vernice nera semilucida o canna di fucile opaca resistente sino ad 800 gradi centigradi.

Una volta ripulite e cerate o verniciate, le sue artistiche superfici ci appariranno nella loro giusta definizione ed il vostro caminetto raggiungerà l'apice della sua bellezza.

Add to cart