939 OCC CAMINO IN PIETRA DI GRANDE ELEGANZA NONOSTANTE LA SUA MOLE..

€ 1.500,00

Largh. max 170 Alt. max 122 Largh. bocca 140 Alt. bocca 105 Prof. 20

PREZZO IMPONIBILE € 1500 COMPRESA CONSEGNA
AVVISO AI GENOVESI DI OGNI LATITUDINE:
I PREZZI NELLA SEZIONE "OCCASIONI" NON SONO SCONTABILI, PENA IL NOSTRO FALLIMENTO.


AVVERTENZA: DEI DUE CAMINETTI QUI EFFIGIATI L'UNO NELLA PANCIA DELL'ALTRO, QUELLO TRATTATO IN QUESTA SCHEDA E' IL PIU' GRANDE DEI DUE.


QUESTO CAMINO, PUBBLICATO SIA NELLA SEZIONE "CAMINI D'OCCASIONE" CHE NELLA SEZIONE "CAMINI IN PIETRA" FA PARTE DI UN LOTTO DI CAMINETTI NOVECENTESCHI ACQUISTATI IN BLOCCO DA UN DEMOLITORE EMILIANO CHE LI HA RACCOLTI E SALVATI NEL CORSO DEI SUOI LAVORI IN EMILIA E BASSA LOMBARDIA.
DI QUI IL SUO PREZZO PARTICOLARMENTE CONTENUTO.

DESCRIZIONE DI QUESTO SPECIFICO ESEMPLARE:

Come tutti i suoi confratelli, questo camino è stato scolpito del tutto a mano, senza l'ausilio di pantografi o moderne meccaniche diavolerie.

La sua pietra è una Serena di ottima qualità e durezza.
A questo proposito, vorrei farvi riflettere su questo:
Tenete presente che la famiglia di questa pietra è l'Arenaria, in sostanza, sabbia "pressata" dal tempo, e molto spesso (NON SEMPRE MA MOLTO SPESSO) la pietra Serena che si acquista al giorno d'oggi si "sfarina" facilmente, cosa che non capita alla pietra con cui è stato realizzato il nostro caminetto.
Come mai, vi chiederete?
Semplice, una volta l'acquirente conosceva i criteri di scelta della pietra, era, insomma, in grado di valutarne bene la qualità. Oltre a ciò l'abbondanza del materiale era tale che ci si poteva anche permettere di scegliere le zone di cavazione migliori, cosa che oggi, vuoi per una giusta "frenata" alla cavazione indiscriminata, vuoi per il già notevole sfruttamento che questa pietra ha vissuto, non è più possibile mettere in atto.
Teniamoci ben stretta, quindi, la bella qualità della pietra Serena che il nostro scalpellino ha selezionato e lavorato con cura, essa è un piccolo e presto irripetibile Patrimonio.

LA DECORAZIONE CHE COMPARE UN OGNI "BLOCCHETTO" DI QUESTO CAMINO ASSOMIGLIA TANTISSIMO ALLA ROSA CELTICA LEGHISTA (CHE PERO' DI PETALI NE HA SEI)..
LA NOSTRA ROSA, MENO POLITICIZZATA DELLA CELTICA, NE HA QUATTRO, DI PETALI, ED ESSI RAPPRESENTANO, SECONDO UNA SIGNIFICAZIONE CHE SI PERDE NELLA NOTTE DEI TEMPI,  L'ARIA, L'ACQUA, IL FUOCO E LA TERRA, CIOE' GLI ELEMENTI INDISPENSABILI ALLA NOSTRA VITA...
Add to cart