|
V. ARCHIVIO 001LXV
QUESTO SPECIFICO ANTICO CAMINETTO NON E' PIU' DISPONIBILE, MA NEL NOSTRO MAGAZZENO POTRETE VISIONARE PIU’ DI 600 ALTRI ANTICHI CAMINETTI, NEGLI STILI LUIGI XV, LUIGI XIV, LUIGI XVI, DIRETTORIO, LIBERTY, ART NOUVEAU, LUIGI FILIPPO, IMPERO, REGGENZA E STILI VARI.
I NOSTRI CAMINETTI ANTICHI SONO IN MARMO, PIETRA, LEGNO O GHISA, DI OGNI FOGGIA O COLORE, STILE ED EPOCA.
OLTRE AGLI ANTICHI CAMINETTI DI CUI SOPRA, ABBIAMO A MAGAZZENO:
1) PIU’ DI 400 ESEMPLARI DI SPECCHIERE E/O CAMINIERE ANTICHE.
2) CENTINAIA DI ANTICHI ACCESSORI PER CAMINETTO, QUALI ALARI, PARASCINTILLE, PARURE DI SERVITORI PINZA/PALETTA, CONTROCUORI O STRINGIBOCCA ANTICHI IN GHISA, OTTONE E CERAMICA, PIASTRE DI FONDO IN GHISA ETC..
CONSEGNA DIRETTA (E COMPRESA NEL PREZZO PUBBLICATO) IN OGNI PARTE D’ITALIA.
CORREDIAMO OGNI OGGETTO ACQUISTATO PRESSO DI NOI CON PERSONALIZZATA CERTIFICAZIONE FOTOGRAFICA DI AUTENTICITA’.
Larghezza max 134 - Altezza max 107 - Larghezza bocca 94 - Altezza bocca 89 - Profondità max 38
Graziosissimo caminetto Luigi XV, modello della famiglia dei "Mustaches", epoca vicinissima alla metà '800, davvero buona conservazione e patina invidiabile.
I "mustaches" li vedete, son quei due baffetti a volute fogliacee che chiudono nella sua parte alta la decorazione al centro del frontale.. Sotto di essi, e racchiuso da una "lavorazione a velo di medusa" potete ammirare quel cartiglio a fortma di cuore.. Sappiate che quella zona, semmai siate megalomani, potrete farla incidere con le vostre iniziali, magari intrecciate se l'amore pare così forte.. Ma.. attenti, fatelo solo se siete certi della Eternità di detto sentimento, altrimenti questo caminetto, a noi giunto in ottimissime condizioni di conservazione, rischia di esser demolito a martellate dal consorte più incavolato nel caso di una (probabilissima..) separazione... E lui, che colpa ne avrebbe?!
CAMINETTO DI PROVENIENZA PARIGINA.
ECOLOGIA E CAMINETTI ANTICHI
Si fa un gran parlare, da tempo, di problemi di ecologia, della necessità di mantenere una qualche armonia ambientale prima d'incorrere nel disastro totale, ebbene, anche la scelta d'un caminetto antico in luogo d'uno di moderna industriale produzione può dare il suo piccolo contributo a questa causa.
Perchè, vi chiederete?
Ma perchè un caminetto antico è fatto d'un marmo o d'una pietra che sono già state cavate, e non necessita quindi di materiali di nuova estrazione.. Le nostre Alpi Apuane, già così dissestate da millenni di cavazione, non hanno certo bisogno di altri sfregi, e così per tutte quelle situazioni estrattive in ogni parte del mondo, selvaggiamente (specie nei paesi cosiddetti "emergenti"..) deturpare nel loro aspetto e nella loro morfologia con le inevitabili idrogeologiche conseguenze.
Un altro punto "ecologico"a favore dell'antico caminetto sta nel fatto che i camini antichi venivano assemblati con materiali del tutto naturali (in particolare con gesso) e non con mastici plastici o siliconici come accade oggi. La loro scultura, poi, era del tutto manuale, e non produceva quei liquami di scarto che le moderne macchine ("PANTOGRAFI") sputano ad ogni pezzo e che poi, magari, ci ritroviamo gettate abusivamente in mare od in qualche cava dismessa dato l'alto costo del loro smaltimento di legge..
Meditate gente, meditate..
|